Flama, con l’AI di Vedrai, prevede prezzi e disponibilità di ferro e alluminio

2022-12-08 10:30:27 By : Ms. merry chow

KISSsoft: modifiche alle piste dei cuscinetti volventi

KEYnote 44 racconta la cybersicurezza, CodeMeter e le notizie dietro le quinte di Wibu-Systems

Reinova tra le “100 eccellenze italiane” per i Ministeri della Repubblica

Obiettivo di Quota 101 è fare vini buoni, rispettosi del luogo in cui nascono

Robert Bosch sceglie OMRON VT-X750, sistema di ispezione in linea a raggi X

PNRR: online speciale ENEA su ruolo ricerca e informazione

Foton Daimler scegli Comau per supportare la produzione di camion di fascia alta

Airbus e il Gruppo Renault promuovono la ricerca sull’elettrificazione

Ottimi risultati con la Machine-Centric Robotics e la tecnologia mapp di B&R

Romani Components e Licat, un nuovo punto di riferimento

Mikron Tool: utensili ad alta precisione per materiali complessi

Lenze corre verso la digitalizzazione con lo slogan “The courage of change”

Il robot mobile di Stäubli che migliora la manifattura additiva

Sessant’anni di laser con Bystronic, LVD, Trumpf e Yamazaki Mazak

Siemens illustra servizi e soluzioni offerte nei vari ambiti della digitalizzazione

Mitsubishi Electric potenzia ulteriormente soluzioni e servizi

Forum Meccatronica 4 ottobre 2022 – Padova (PD)

VISION 4-6 ottobre 2022 – Stoccarda (D)

33.BI-MU 12-15 ottobre 2022 Milano (MI)

XYLEXPO 12-15 ottobre 2022 Milano (MI)

K 19-26 ottobre 2022 Düsseldorf (D)

CIBUS TEC Forum 25-26 ottobre 2022 – Parma (PR)

EuroBLECH 25-28 ottobre 2022 Hannover (D)

SAVE 26-27 ottobre 2022 Verona (VR)

La tecnologia da regalare a Natale

Tre concetti per il raggiungimento di un’intelligenza artificiale etica

Le innovazioni nella mobilità ambientale richiedono un lavoro di squadra strategico

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

Carpenteria metallica industriale specializzata nella lavorazione della lamiera, Flama collabora con Vedrai, che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale, per monitorare disponibilità e prezzi del ferro e dell’alluminio e migliorare le strategie di acquisto di queste commodity.

Nell’attuale contesto di scarsità delle materie prime e volatilità dei prezzi, le soluzioni di intelligenza artificiale sono un’opportunità per le PMI del settore manifatturiero per ottimizzare le proprie strategie di approvvigionamento, ridurre i costi e migliorare il bilancio.

Flama, carpenteria metallica industriale specializzata nella lavorazione della lamiera, inizia la collaborazione con Vedrai, società che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per supportare il processo decisionale di imprenditori e manager delle PMI, per monitorare disponibilità e prezzi del ferro e dell’alluminio e migliorare le strategie di acquisto di queste commodity.

Vedrai, infatti, ha messo a disposizione di Flama l’agente virtuale Becky che, attraverso il monitoraggio dei dati storici sulla disponibilità e l’andamento dei prezzi delle materie prime selezionate negli ultimi 10-15 anni, i principali indicatori di mercato (stocastico, MACD, RSI) e le notizie macroeconomiche che influenzano i prezzi, permette di avere un quadro previsionale della disponibilità e dell’andamento dei prezzi delle materie prime, supportando l’azienda nella gestione dei costi.

Incrociando tutte queste informazioni, Becky fornisce previsioni in costante miglioramento (per alcune materie prime possono arrivare anche a sei mesi), che in media portano alle imprese un risparmio del 4,58% sui costi di acquisto delle commodity. Al momento, per Flama, Becky sta monitorando il ferro, per cui riesce a garantire alle imprese un risparmio medio del 2,92%, l’alluminio, per cui il risparmio è mediamente il 4,98%, e l’acciaio inox.

Fondata a Verona nel 1995 dai fratelli Zonaro, Flama è una carpenteria metallica che si occupa di subfornitura meccanica, principalmente specializzata nella produzione di componenti in lamiera (taglio laser, deformazione, saldatura e trattamento superficiale) che trovano impiego in molteplici settori industriali: fornisce infatti un servizio completo di progettazione e produzione conto terzi per le lavorazioni dell’acciaio al carbonio, dell’acciaio inossidabile e dell’alluminio.

Nata come azienda a gestione familiare, nel corso degli anni ha saputo evolversi dotandosi di macchinari produttivi all’avanguardia e di un moderno sistema gestionale informatico che monitora lo stato di avanzamento degli ordini.

“Flama attribuisce grande importanza all’innovazione, al fine di ottimizzare i processi produttivi e mantenere elevata la competitività: per questo crediamo che adottare l’intelligenza artificiale di Vedrai sia per noi l’occasione di ottenere un reale valore aggiunto sul mercato”, sostiene Luca Zonaro, Responsabile Commerciale di Flama.

“Oggi, infatti, la competitività di un’azienda dipende anche dalla sua strategia di approvvigionamento e, basandoci sulle informazioni accurate e aggiornate fornite dall’AI, potremo coprire il rischio di carenze di materiale o calmierare ulteriori aumenti di prezzo”, spiega Zonaro.

“Introducendo in azienda l’AI di Vedrai, Flama non solo acquisisce dei prodotti, ma intraprende un vero e proprio percorso di digitalizzazione”, dichiara Giacomo Santoli, Chief Commercial Officer di Vedrai.

“Nei prossimi mesi, gli agenti virtuali forniranno strumenti di supporto a varie funzioni aziendali, dal responsabile acquisti al CEO, monitorando milioni di dati interni e variabili esterne per sviluppare una sorta di ‘azienda virtuale’ che supporta Flama nell’effettuare simulazioni utili a calcolare l’impatto di ogni decisione, dalla gestione del magazzino agli investimenti futuri”, aggiunge Santoli.

Da qui ai prossimi mesi, infatti, Flama ha deciso di intraprendere con Vedrai un vero e proprio percorso di modernizzazione e digitalizzazione di tutti i suoi reparti aziendali adottando vari agenti virtuali che collaborano fra loro. Dopo avere fornito Becky, Vedrai supporterà Flama anche con l’agente virtuale James, che affianca il CEO offrendo una panoramica complessiva dell’andamento aziendale, simulando diversi scenari di allocazione di budget e ottimizzando il tempo in azienda.

Grazie a James, infatti, il tempo lavorativo necessario per creare un budget scende da 80 a 4 h, consentendo alle figure che si occupano del controllo di gestione di dedicare tempo ad attività a valore aggiunto.

Giacomo Santoli, Chief Commercial Officer di Vedrai.

Se vuoi rimanere aggiornato su Intelligenza artificiale iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

Si è svolta a Roma, l’Assemblea Generale 2022 di Federmeccanica. Al centro del dibattito l’Italia, declinata nelle sue direttrici strategiche più importanti: In...

Brenta Rent è un partner affidabile nel noleggio di macchine per il condizionamento dell’aria e la refrigerazione di processo. Una consolidata esperienza nel se...

Automazione industriale, robotica e AI - ovvero l’adozione delle tecnologie legate all’Industria 4.0 - rappresentano un’opportunità per rafforzare l’efficienza ...

Grazie al servizio SKF Remanufacturing è possibile ripristinare il pieno funzionamento dei cuscinetti, a un costo inferiore, con meno risorse, tempi di consegna...

Alla 33.BI-MU, HEIDENHAIN ha presentato gli ultimi sviluppi di TNC7: la versione software 17 del nuovo livello di controllo numerico offre ancora maggiori funzionalità che rendono le attività in officina più veloci, più sicure e più pratiche.

10 idee selezionate dalla redazione di TECNeLaB per chi è alla ricerca del regalo tecnologico perfetto per il Natale 2022.

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl